La P.F. Sistemi Informativi statistici e di controllo di gestione e la P.F. Lavoro e Formazione hanno realizzato negli anni 2008-2009-2010 e 2014 quattro edizioni dell’indagine “Famiglie marchigiane e mercato del lavoro” (FMML), svolte attraverso la somministrazione di un questionario di rilevazione ad un campione rappresentativo di famiglie marchigiane; tali indagini hanno consentito la realizzazione di una banca dati con indicatori longitudinali per il monitoraggio in itinere dei fenomeni relativi alla condizione socio-economica delle famiglie in rapporto alle modificazioni del mercato del lavoro.
L’indagine FMML 2015 si svolge in continuità con le precedenti, riconfermando la metodologia di raccolta dei questionari via web (metodologia CAWI) già introdotta e sperimentata lo scorso anno. I dati così raccolti costituiranno un’utile integrazione dal punto di vista qualitativo delle informazioni già disponibili attraverso altre fonti, senza sovrapporsi né ai dati ufficiali sul mercato del lavoro (Istat, Eurostat, etc.), né ai dati di carattere amministrativo disponibili attraverso le banche dati regionali.
Le famiglie coinvolte, selezionate casualmente dalle anagrafi comunali, sono state invitate a compilare via web il questionario in cui vengo richieste informazioni di tipo socio-economico su tutti i membri del nucleo familiare, ed alcune brevi informazioni circa l’intera famiglia.