• Stampa Stampa
  • Rss Feed Rss Feed

Indagini >Archivio indagini
Indagine sulla struttura e produzioni delle aziende agricole (SPA) - 2016 (Annata agraria 2015-2016) L’Istat, come stabilito dal Programma Statistico Nazionale 2014-2016 (codice IST-02346), effettua l’indagine sulla struttura e produzioni delle aziende agricole e si avvale della collaborazione delle Regioni e Province Autonome in qualità di Organi intermedi di rilevazione. La rilevazione, condotta con intervista diretta presso l’azienda e successiva registrazione on-line, con riferimento all’annata agraria 2015-2016, riguarda l’utilizzazione dei terreni, l’irrigazione, le pratiche di gestione del suolo e del letame, la consistenza degli allevamenti e il lavoro. Viene eseguita su un campione di aziende agricole scelte tra quelle presenti nell’archivio ISTAT delle aziende agricole riferito al 2013
Rilevazione sugli interventi e servizi sociali dei Comuni singoli e associati – Anno 2016 (Anno di riferimento dei dati 2015) La rilevazione, svolta dal Sistema Informativo Statistico della Regione Marche, in collaborazione con l’ISTAT, il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e la Ragioneria Generale dello Stato, annualmente dal 2003, fa parte del Programma Statistico Nazionale (codice IST-001181) e del Programma Statistico Regionale (codice SOC-002). I dati rilevati riguardano la componente pubblica della spesa, dell’anno 2014, per i servizi e interventi socio-assistenziali erogati a livello locale, i relativi beneficiari, le tipologie di prestazioni offerte, le modalità di gestione e le reti organizzative. Tali dati sono indispensabili per il monitoraggio della spesa sociale, per la definizione dei livelli essenziali di assistenza, per la programmazione degli interventi socio-assistenziali e, più in generale, per l’implementazione e lo sviluppo del sistema informativo sull’assistenza sociale, come previsto dalla Legge n. 328/2000. I dati vengono raccolti, via web, presso i Comuni, le Comunità Montane, le Unioni di Comuni, anche per il tramite degli Ambiti Territoriali sociali
Rilevazione sui servizi socio-educativi per la prima infanzia - Anno 2016 (Anno Educativo 2015-2016) La rilevazione è prevista nel Programma Statistico Nazionale (codice MAR004) e nel Programma Statistico Regionale (codice SOC0004) ed è svolta dal Sistema Informativo Statistico (SIS) in collaborazione con le strutture competenti del Servizio Politiche Sociali e Sport e con l’Osservatorio Regionale Politiche Sociali della Regione Marche Obiettivo dell’indagine è la raccolta di un set di dati sui servizi per la prima infanzia a carattere socio-educativo previsti dalla L.R.9/03: nidi d’infanzia, centri per l’infanzia, sezioni primavera, spazi per bambini e famiglie, nidi domiciliari. I dati sono raccolti via web presso i Comuni e presso tutte le unità di offerta private.
Rilevazione statistica sui presidi residenziali socio-assistenziali e socio-sanitari – Anno 2016 (Anno di riferimento dei dati 2015) La rilevazione è svolta dalla Regione Marche, in collaborazione con l’Istat, su tutti i servizi che offrono assistenza residenziale nelle Marche, al fine di disporre di un insieme organico di informazioni, aggiornate annualmente, su aspetti diversi dell’assistenza sociale fornita dalle strutture stesse (capacità ricettiva, tipo di utenza, modelli organizzativi adottati, risorse impiegate): informazioni indispensabili anche per la programmazione del settore dei servizi sociali a livello regionale e territoriale. La rilevazione è prevista dal Programma Statistico Nazionale (codice IST-00243) e dal Programma Statistico Regionale (codice SOC-001) ed è svolta via web.
Rilevazione statistica delle interruzioni volontarie di gravidanza - Anno 2015 L’indagine, prevista nel Programma Statistico Nazionale e avviata a partire dal 1979 con l’entrata in vigore della L.194/78 dall’ISTAT in accordo con le Regioni e il Ministero della Sanità, rileva, presso tutti gli istituti di cura pubblici e privati i casi di interruzione volontaria di gravidanza (IVG). La rilevazione è effettuata attraverso modulistica individuale ed anonima, che prevede la raccolta di informazioni sulle caratteristiche socio-demografiche della donna (età, stato civile, titolo di studio, condizione professionale, luogo di residenza, cittadinanza), sulla storia riproduttiva pregressa (numero di nati vivi, nati morti, interruzioni volontarie e aborti spontanei precedenti) e sull'interruzione di gravidanza (età gestazionale, rilascio della certificazione, tipo di intervento, terapia antalgica, durata della degenza).
Rilevazione statistica delle dimesse dagli istituti di cura per aborto spontaneo - Anno 2015 L’indagine, prevista nel Programma Statistico Nazionale, rileva, presso tutti gli istituti di cura pubblici e privati i casi di dimissione per aborto spontaneo, per i quali si è reso necessario il ricovero. La rilevazione è effettuata attraverso modulistica individuale ed anonima, che prevede la raccolta di informazioni sulle caratteristiche socio-demografiche della donna (età, stato civile, titolo di studio, condizione professionale, luogo di residenza), sulla storia riproduttiva pregressa (numero di nati vivi, nati morti, interruzioni volontarie e aborti spontanei precedenti) e sull'aborto (età gestazionale, luogo, causa, tipo di intervento, terapia antalgica, durata della degenza).
Rilevazione dei dati di sanità pubblica e statistici Certificato di Assistenza al Parto – anno 2014 La rilevazione è prevista in base al DECRETO MINISTERO DELLA SALUTE N.349 DEL 16 LUGLIO 2001, ed è rivolta a tutti i punti nascita, di strutture pubbliche o private accreditate. Il Certificato di Assistenza al Parto (CedAP) fornisce informazioni di carattere sanitario, epidemiologico e socio-demografico attraverso la rilevazione degli eventi di nascita, di nati-mortalità e di nati affetti da malformazioni, dati rilevanti ai fini della sanità pubblica, necessari per la programmazione sanitaria nazionale e regionale.
[Visualizza tutte le Pubblicazioni dell'Argomento]

Contatti

REGIONE MARCHE
P.F. Sistemi Informativi Statistici
Via Gentile da Fabriano 2/4 
60125 ANCONA - ITALIA
Tel. 071-8064470
Fax 071-8064480
email: funzione.SIStatistico@regione.marche.it

pec:  
regione.marche.statistica-cge@emarche.it

                                                        

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Siti

REGIONE MARCHE
STATISTICA
COGES