• Stampa Stampa
  • Rss Feed Rss Feed

SISTAR Marche > Ambito

Ambito

La Regione Marche nel 1999 ha istituito, con la legge n. 6, il Sistema Statistico Regionale (SISTAR) a cui possono aderire gli uffici di statistica degli enti ed organismi pubblici presenti sul territorio regionale, al fine di favorire l'omogeneità organizzativa, la razionalizzazione dei flussi informativi e la circolarità delle informazioni statistiche.

L’istituzione del Sistema Statistico Territoriale ha l’intento di sviluppare una rete, capillarmente diffusa su tutte le strutture delle autonomie locali che ne condividono i presupposti e i processi di sviluppo, rivolta a garantire direttamente le crescenti esigenze di tempestivo interscambio e di complementarietà tra informazioni di prevalente interesse locale, regionale e nazionale, favorendo l’implementazione e la diffusione di criteri e metodologie standard.

Tra gli obiettivi dell’istituzione del Sistema Statistico Regionale (SISTAR) vi è quello di instaurare una sinergia e forme di collaborazione tra amministrazioni territoriali, caratterizzata dalla comune fruizione delle informazioni statistiche, supporto necessario alle attività di management del decisore politico e ai processi di programmazione delle attività degli operatori economici e sociali pubblici e privati.

Lo sviluppo del SISTAR rafforza, inoltre, la conoscenza delle specifiche identità locali e la consapevolezza della stretta interdipendenza che le caratterizza, offrendo così anche un importante contributo alla coesione della nostra comunità.

Contatti

REGIONE MARCHE
P.F. Sistemi Informativi Statistici
Via Gentile da Fabriano 2/4 
60125 ANCONA - ITALIA
Tel. 071-8064470
Fax 071-8064480
email: funzione.SIStatistico@regione.marche.it

pec:  
regione.marche.statistica-cge@emarche.it

                                                        

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Siti

REGIONE MARCHE
STATISTICA
COGES